Terza Età Istruzioni per l’uso: E’ Arrivato il caldo!
Terza Età Istruzioni per l'uso: E' Arrivato il caldo! – Ada Nazionale
Continua la nostra rubrica “terza età, istruzioni per l’uso" a cura del Dottor Francesco Loretucci, oggi un focus sull’arrivo del caldo:
Ci siamo, l’abbiamo aspettata tanto ed è arrivata l’estate. Con lei anche il caldo, piacevole, sotto certe temperature, ma pericoloso quando il termometro sale troppo. Cerchiamo di dare qualche consiglio per affrontare al meglio le ondate di calore.
Il primo problema dell’anziano esposto al caldo è l’insufficiente idratazione. I soggetti avanti con gli anni tendono a non avere più lo stimolo della sete. Hanno bisogno spesso quindi di essere sollecitati a bere. Con la sudorazione si può perdere una grande quantità di acqua che deve essere necessariamente reintegrata. I medici consigliano di berne almeno due litri pari a circa dieci bicchieri da tavola pieni. Per rendere più piacevole il sapore si possono aggiungere spremute di arancio o di limone, o sali minerali ai vari gusti.
L’alimentazione. Deve essere leggera. Frutta e verdura in abbondanza per una buona scorta di vitamine e fibre naturali. Insalate, carni magre, pesce, yougurt, frullati, uova e gelati. Il prosciutto crudo fornisce una buona quantità di proteine ed una sufficiente dose di sale a sostituzione di quello perso con la sudorazione. Da evitare carni grasse, bevande alcoliche e quelle molto zuccherate.
Il movimento è sempre raccomandato. E’ necessario farlo nelle ore meno calde evitando di uscire dalle 11 alle 18 percorrendo le strade all’ombra. E’ importante indossare vestiti leggeri e larghi di cotone, dai colori chiari, e all’occorrenza calzare un cappello di paglia. Durante le passeggiate ricordarsi di portarsi un bottiglia d’acqua utile anche per fare impacchi freschi sulla testa.
In casa. E’ opportuno chiudere la finestre delle camere esposte al sole oscurando l’ambiente con delle tende. Se esistono condizionatori regolarli sui 24-26 gradi o usare solo il deumidificatore. Fare attenzione all’uso dei ventilatori. Non dirigere il getto dell’aria sul corpo specie se sudati.