L’Associazione per i Diritti degli Anziani (ADA) nasce nel 1990 per difendere e tutelare le istanze della terza età.
Iscritta al Registro delle Associazioni di Volontariato tenuto dalla Regione Lazio, l’ADA aderisce al Forum Nazionale del Terzo Settore dall’Aprile del 2005.
Nel 2012, si conferisce la Federazione Nazionale delle ADA.
Apolitica, apartitica e senza finalità di lucro, la Federazione Nazionale ADA è presente su tutto il territorio nazionale attraverso le proprie articolazioni regionali e territoriali, accomunate dagli stessi valori e obiettivi e da un coordinamento centralizzato.
L’ADA favorisce il dialogo intergenerazionale, strumento di fondamentale importanza per una società coesa e solidale fondata sullo scambio di esperienze tra giovani e anziani.
Tra le iniziative culturali più significative realizzate nel 2017, la mostra “Lontane Americhe" dedicata all’emigrazione italiana oltreoceano ai primi del ‘900. Un progetto reso possibile grazie ai fondi del 5 x 1000, gli stessi che hanno permesso di realizzare il progetto “Un Ponte per Lampedusa“, che comprende la costruzione di uno stadio e l’attivazione di uno sportello sociale nell’isola, grazie alla sinergia con la Lega Calcio B Solidale. Inoltre, è stato siglato un protocollo d’intesa con l’ANASTE, sigla che riunisce le strutture private che operano nel settore residenziale della terza età, sia per anziani auto-sufficienti che non, per promuovere la cultura dell’animazione geriatrica.
Sul versante della solidarietà rivolta ai più deboli, un altro progetto di recente realizzazione attraverso i fondi del 5 x 1000 ha riguardato il centro solidale polivalente da utilizzare in favore della cittadinanza di Camerino, in provincia di Macerata – area tra le più duramente provate del sisma che, nel 2016, colpì drammaticamente il Centro dell’Italia – con particolare attenzione rivolta agli anziani.
Lo scorso 23 Aprile 2018 è avvenuta la consegna, da parte del Presidente Alberto Oranges, del modulo al Comune, atto che ha segnato l’avvio delle iniziative previste dall’accordo a seguito dell’adempimento integrale di tutti gli obblighi contenuti nel protocollo d’intesa stesso.
Nei tempi più recenti, segnati dalla problematica situazione dovuta alla pandemia, diffusasi nel 2020, l’ADA ha concentrato i propri sforzi sul fornire supporto domiciliare agli anziani attraverso la propria rete associativa e, con il Progetto ‘Siamo in ascolto‘, sull’assicurare un servizio di assistenza sociale e psicologica a distanza alle persone in difficoltà durante questo periodo.
Rapporti di adesione ad organizzazioni nazionali di Volontariato: