Tel. +39 06 48 90 73 27
E-mail segreteria@adanazionale.it
Dona il tuo 5xMille all’ADACon ADA mai soli!

Dona il tuo 5xMille all’ADA

Un tuo piccolo gesto di solidarietà per un grande impegno dell’ADA in difesa dei più deboli

Leggi

Con ADA mai soli!

Aperta la nuova campagna di adesione soci all’ADA. Puoi aiutare gli altri anche cosi! La tua quota per aiutarci ad aiutare

Chi siamo

Federazione Nazionale ADA Onlus

L’Associazione per i Diritti degli Anziani (ADA) nasce nel 1990 per difendere e tutelare le istanze della terza età.

Iscritta al Registro delle Associazioni di Volontariato tenuto dalla Regione Lazio, l’ADA aderisce al Forum Nazionale del Terzo Settore dall’Aprile del 2005, al CSV (Centro Servizi per il Volontariato) e alla Convol (Conferenza permanente Presidenti Associazioni e Federazioni Nazionali di Volontariato).

Nel 2012, si conferisce la Federazione Nazionale delle ADA.

Apolitica, apartitica e senza finalità di lucro, la Federazione Nazionale ADA è presente su tutto il territorio nazionale attraverso le proprie articolazioni regionali e territoriali, accomunate dagli stessi valori e obiettivi e da un coordinamento centralizzato.

L’ADA favorisce il dialogo intergenerazionale, strumento di fondamentale importanza per una società coesa e solidale fondata sullo scambio di esperienze tra giovani e anziani.

Tra le iniziative culturali più significative realizzate nel 2017, la mostra “Lontane Americhe” dedicata all’emigrazione italiana oltreoceano ai primi del ‘900. Un progetto reso possibile grazie ai fondi del 5 x 1000, gli stessi che hanno permesso di realizzare il progetto “Un Ponte per Lampedusa”, che comprende la costruzione di uno stadio  e l’attivazione di uno sportello sociale nell’isola, grazie alla sinergia con la Lega Calcio B Solidale. Inoltre, è stato siglato un protocollo d’intesa con l’ANASTE, sigla che riunisce le strutture private che operano nel settore residenziale della terza età, sia pet anziani auto-sufficienti che non, per promuovere la cultura dell’animazione geriatrica.

Sul versante della solidarietà rivolta ai più deboli, un altro progetto di recente realizzazione attraverso  i fondi del 5 x 1000 ha riguardato il centro solidale polivalente da utilizzare in favore della cittadinanza di Camerino, in provincia di Macerata – area tra le più duramente provate del sisma che, nel 2016, colpì drammaticamente il Centro dell’Italia – con particolare attenzione rivolta agli anziani.

Lo scorso 23 Aprile 2018 è avvenuta la consegna, da parte del Presidente Alberto Oranges, del modulo al Comune, atto che ha segnato l’avvio delle iniziative previste dall’accordo a seguito dell’adempimento integrale di tutti gli obblighi contenuti nel protocollo d’intesa stesso.

Rapporti di adesione ad organizzazionei nazionali di Volontariato:

  • Forum del Terzo Settore
  • ConVol (Conferenza Permanente Presidenti Associazioni e Federazioni Nazionali di Volontariato)
  • CSV (Centro Servizi per il Volontariato)

 

STRUTTURA FEDERAZIONE NAZIONALE ADA

Presidente
Alberto Oranges

Presidente Onorario
Adriano Musi

Responsabile amministrativo
Giovanni Granato

Componenti del Collegio di Garanzia

  1. Daniela Mammarella (Presidente)
  2. Antonio Zagari
  3. Emanuele Ronzoni
  4. Norberto Maria Filippidi
  5. Vincenzo Bancone

 

Organo di Controllo

  1. Giuseppe Chianese (Presidente)
  2. Sebastiano Spagnuolo (Componente)
  3. Rossana Mucciarelli (Componente)

Consiglio Direttivo

  1. Aita Giancarlo
  2. Bellissima Romano
  3. Crostella Francesco Saverio
  4. Cuttitta Gaetano
  5. Matarozzo Rocco Salvatore
  6. Nisi Nirvana
  7. Bartolini Patrizia
  8. Oranges Alberto
  9. Orsini Giovanni
  10. Piras Ignazio
  11. Specchia Francesca
  12. Tevisio Giovanni
  13. Girolamini Ada
  14. Trotta Alfonso
  15. Zoltan Kornfeind
  16. Delicio Michele
  17. Frontera Alberto
  18. Fratucello Mauro
  19. Notari Marcello
  20. Pavanelli Gianni

_________________________________Statuto e Regolamento ADA:

_________________________________

Polizze assicurative:

Convenzioni:

Chi siamo

Federazione Nazionale ADA Onlus L’Associazione per i Diritti degli Anziani (ADA) nasce nel 1990 per difendere e tutelare le istanze della terza età. Iscritta al Registro delle Associazioni di Volontariato tenuto…

Segue
Dove siamo

Le sedi Ada sono dislocate in tutto il territorio nazionale SEDE NAZIONALE Dona il tuo 5 x Mille 03958751004 all’ADA SEDI ADA REGIONALI Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Friuli…

Segue
Servizio Civile

Il Servizio Civile Nazionale, istituito con la legge 6 marzo 2001 n° 64, – che dal 1° gennaio 2005 si svolge su base esclusivamente volontaria – è un modo di…

Segue
Progetti ADA

I PROGETTI DELL’ ADA NEI TERRITORI Cliccando sulla cartina sottostante è possibile accedere alla consultazione dei Progetti ADA, svolti o in corso, nelle varie regioni d’Italia. Ogni regione raccoglie i…

Segue
Bandi

I bandi e i concorsi di rilievo svolti dall’ADA o di interesse per gli associati, per gli operatori e i responsabili delle sedi delle ADA.

Segue